COMUNICATO SUL NUOVO REGOLAMENTO REGIONALE IN VENETO

12/05/2023

Ricordiamo che da quest'anno, dopo l'entrata in vigore a gennaio 2023 del nuovo regolamento regionale, dal 1 aprile al 30 giugno ci sarà il periodo di protezione e tutela con il divieto di prelievo della specie carpa.

Articolo 8 Comma 5
È vietato l'uso del carp sack dal 1 aprile al 30 giugno. Nel medesimo periodo l'uso delle boiles, delle tigernuts e del mais, o suoi derivati, come esche o pasture, è consentito unicamente nell'attività di pesca con uso di terminale ad amo singolo dotato di hair rig.

Ricordiamo che sarà possibile fare carpfishing o feeder anche durante questo periodo ma con obbligo immediato di rilascio (no-kill carpa) associato al divieto assoluto di trattenere il pescato e di utilizzare carp sack o nursery. Questo nuovo regolamento è un passo in avanti notevole nella pesca in Veneto ed è finalmente adatto alle problematiche che purtroppo spesso incontriamo nelle nostre acque.  Cerchiamo di rispettare questa nuova legge di cui beneficiano tutti i pescatori ricreativi grazie al grande lavoro svolto dalle associazioni presenti al Tavolo Blu della Regione Veneto. Evitiamo quindi di posare il pesce sulla pancia nel materassino, manteniamolo costantemente bagnato, facciamo una foto veloce (anche di notte) e rilascio super immediato. Il buonsenso di ogni pescatore etico è fondamentale, come sempre.

Condividi il post:

© Copyrights 2022 - Designed by G.Lab